Passione Partenopea - Forum Cafè

, Napoli, sabato 11 aprile 2009, ore 15.00

« Older   Newer »
  Share  
zanfo79
view post Posted on 11/4/2009, 20:21     +1   -1




CITAZIONE (LunaBlue @ 11/4/2009, 20:21)
Diego: "Per la prima volta da quando Donadoni è a Napoli mi sento di criticarlo. Con la carenza atavica di centrocampisti mi aspettavo, specie in questa partita, una mediana a tre e non a cinque. Si poteva tranquillamente scegere una difesa a 4 con tre centrocampisti (blasi, pazienza e hamsik) e le tre punte che potevano essere Lavezzi, Russotto e Zalyeta. Ma anche Datolo, Lavezzi, Hamisik o una combinazione di queste due soluzioni. Questo è un grande allenamento in vista della prossima stagione? E allor si provi qualcosa di nuovo, non il 3-5-2 inutile visto e rivisto con Reja. Donadò, non cominciare a farti bestemmiare. Stu bergamasc e sfaccimm".

pensiero inattaccabile questo....
 
Top
view post Posted on 11/4/2009, 20:36     +1   -1
Avatar

Prufessore

Group:
Amministratore
Posts:
18,940
Reputation:
+16
Location:
da casa mia

Status:


CITAZIONE (LunaBlue @ 11/4/2009, 20:21)
Diego: "Per la prima volta da quando Donadoni è a Napoli mi sento di criticarlo. Con la carenza atavica di centrocampisti mi aspettavo, specie in questa partita, una mediana a tre e non a cinque. Si poteva tranquillamente scegere una difesa a 4 con tre centrocampisti (blasi, pazienza e hamsik) e le tre punte che potevano essere Lavezzi, Russotto e Zalyeta. Ma anche Datolo, Lavezzi, Hamisik o una combinazione di queste due soluzioni. Questo è un grande allenamento in vista della prossima stagione? E allor si provi qualcosa di nuovo, non il 3-5-2 inutile visto e rivisto con Reja. Donadò, non cominciare a farti bestemmiare. Stu bergamasc e sfaccimm".

quoto tutte
 
Top
riqqua
view post Posted on 11/4/2009, 21:11     +1   -1




Perfettamente d'accordo con Diego.
Ormai il risultato conta relativamente e sarebbe meglio incominciare a dare una impronta tattica diversa.
 
Top
Alemao80
view post Posted on 12/4/2009, 02:21     +1   -1




CITAZIONE (LunaBlue @ 11/4/2009, 20:21)
Diego: "Per la prima volta da quando Donadoni è a Napoli mi sento di criticarlo. Con la carenza atavica di centrocampisti mi aspettavo, specie in questa partita, una mediana a tre e non a cinque. Si poteva tranquillamente scegere una difesa a 4 con tre centrocampisti (blasi, pazienza e hamsik) e le tre punte che potevano essere Lavezzi, Russotto e Zalyeta. Ma anche Datolo, Lavezzi, Hamisik o una combinazione di queste due soluzioni. Questo è un grande allenamento in vista della prossima stagione? E allor si provi qualcosa di nuovo, non il 3-5-2 inutile visto e rivisto con Reja. Donadò, non cominciare a farti bestemmiare. Stu bergamasc e sfaccimm".

sul fatto di provare soluzioni alternative e valide per l'anno prossimo sono daccordo.
Vista la penuria di difensori in cui siamo incappati in questa giornata tra squalifice e indisposizioni purtroppo il modulo con 3 in difesa era quasi obbligato.
Ma si poteva adattare qualcuno dietro, non so, magari lo stesso Grava e giocare a 3 a centrocampo con un Datolo o Hamsik alle spalle di Lavezzi e Zala.
Non so se però Donadoni voglia iniziare anche dal punto di vista del modulo da dove ha finito Reja... col 3-5-2. Fatto stà che se c'è un momento per provare a fare qualcosa di nuovo, questo è quello giusto.
Quanto alle dichiarazioni di De Laurentis non tutte sono sbagliate a mio modo di vedere.
Ha le palle girate almeno quanto noi se non di più visto che i soldi ce li ha messi lui e si ritrova con dei pacchi in squadra e giocatori ancora da B e della B che il buon Marino non ha saputo piazzare.
 
Top
sgp569
view post Posted on 12/4/2009, 02:30     +1   -1




CITAZIONE (LunaBlue @ 11/4/2009, 20:21)
Diego: "Per la prima volta da quando Donadoni è a Napoli mi sento di criticarlo. Con la carenza atavica di centrocampisti mi aspettavo, specie in questa partita, una mediana a tre e non a cinque. Si poteva tranquillamente scegere una difesa a 4 con tre centrocampisti (blasi, pazienza e hamsik) e le tre punte che potevano essere Lavezzi, Russotto e Zalyeta. Ma anche Datolo, Lavezzi, Hamisik o una combinazione di queste due soluzioni. Questo è un grande allenamento in vista della prossima stagione? E allor si provi qualcosa di nuovo, non il 3-5-2 inutile visto e rivisto con Reja. Donadò, non cominciare a farti bestemmiare. Stu bergamasc e sfaccimm".

E' giusto che l'allenatore durante la settimana, studiando l'avversario e valutando la condizione psichica e fisica dei propri giocatori, scelga un modulo e la formazione da schierare ad inizio partita. Ma, visto che oggi con quel modulo e qui giocatori si è creato pochissimo, anzi nulla, non capisco perchè non buttare prima nella mischia certi giocatori cambiando modulo e cercando così di creare qualcosa. I Bergamaschi hanno addormentato la partita contenendo sulle fasce e a centrocampo. Non ci hanno permesso di fare un tiro in porta e siamo entrati raramente nella loro area. Paradossalmente sono stati più pericolosi loro che noi. E' vero che in casa le squadre di provincia si chiudono e non ti lasciano giocare, ma questo non significa che non ci sono alternative al pareggio. Spero che l'assenza di schemi in situazioni del genere sia dovuto al poco tempo (ma è passato già poco più che un mese) avuto a disposizione con la squadra altrimenti... non voglio pensarci.
 
Top
Alemao80
view post Posted on 12/4/2009, 09:43     +1   -1




CITAZIONE (sgp569 @ 12/4/2009, 03:30)
CITAZIONE (LunaBlue @ 11/4/2009, 20:21)
Diego: "Per la prima volta da quando Donadoni è a Napoli mi sento di criticarlo. Con la carenza atavica di centrocampisti mi aspettavo, specie in questa partita, una mediana a tre e non a cinque. Si poteva tranquillamente scegere una difesa a 4 con tre centrocampisti (blasi, pazienza e hamsik) e le tre punte che potevano essere Lavezzi, Russotto e Zalyeta. Ma anche Datolo, Lavezzi, Hamisik o una combinazione di queste due soluzioni. Questo è un grande allenamento in vista della prossima stagione? E allor si provi qualcosa di nuovo, non il 3-5-2 inutile visto e rivisto con Reja. Donadò, non cominciare a farti bestemmiare. Stu bergamasc e sfaccimm".

E' giusto che l'allenatore durante la settimana, studiando l'avversario e valutando la condizione psichica e fisica dei propri giocatori, scelga un modulo e la formazione da schierare ad inizio partita. Ma, visto che oggi con quel modulo e qui giocatori si è creato pochissimo, anzi nulla, non capisco perchè non buttare prima nella mischia certi giocatori cambiando modulo e cercando così di creare qualcosa. I Bergamaschi hanno addormentato la partita contenendo sulle fasce e a centrocampo. Non ci hanno permesso di fare un tiro in porta e siamo entrati raramente nella loro area. Paradossalmente sono stati più pericolosi loro che noi. E' vero che in casa le squadre di provincia si chiudono e non ti lasciano giocare, ma questo non significa che non ci sono alternative al pareggio. Spero che l'assenza di schemi in situazioni del genere sia dovuto al poco tempo (ma è passato già poco più che un mese) avuto a disposizione con la squadra altrimenti... non voglio pensarci.

Consideriamo anche le assenza nostre però...
ma non devono essere una scusante.
Anche con queste si poteva provare qualcosa di alternativo lal 3-5-2.
Probabile anche che Donadoni puntasse sul sicuro per fare una partita
con un modulo provato senza troppe sperimentazioni per guadagnare i suoi primi 3 punti.
Anche se per Donadoni può non essere così, anzi non deve essere così, visto il lavoro di studio che gli spetta in virtù dell'anno prossimo, per la squadra che ormai sa di non poter raggiungere l'europa così come non rischia la retrocessione c'è un sorta di nulla facenza in campo dovuta al fatto che non hanno un obiettivo specifico, che sia lotta per le zone basse o per l'europa.
Nè infamia nè lode, e questa è cosa grave. Per loro è come se il campionato fosse già finito, quando invece si deve lavorare tanto per l'anno prossimo.
 
Top
view post Posted on 13/4/2009, 22:39     +1   -1
Avatar

Brigante

Group:
Moderatore
Posts:
47,343
Reputation:
+100

Status:


non ho potuto purtroppo vedere la partita, ma da quello che leggo devo purtroppo confermare un sospetto che mi era venuto già nella partita di genova, e cioè che donadoni sia un po' prevento nelle scelte, come faceva il suo predecessore.
come giustamente detto da altri, se le ultime partite servono per fare esperimenti per capire il napoli del futuro, facciamoli questi esperimenti. spesso invece donadoni mi dà l'idea di voler limitare i danni in attesa che il campionato finisca.
almeno spero che abbia le idee chiare per il futuro, anche se in base a quanto si sta vedendo in campo, con la formazione che schiera, sembra abbia già dato dei verdetti che forse meriterebbero di essere approfonditi
 
Top
Pablito1983
view post Posted on 14/4/2009, 10:08     +1   -1




Secondo me non è cambiato nulla, ed il Napoli anche con Donadoni sta mostrando le sue carenze tecnico tattiche che nel girone d'andata erano molto probabilmente nascoste da una miglior forma fisica rispetto alle altre squadre.

L'Atalanta adotta il Calcio piu semplice ed equilibrato del mondo, una 4-4-2 vecchia maniera con un'unicà novità Plasmati(attaccante di peso) al posto del classico Doni(Classica seconda/trequartista punta che unisce il reparto centrale all'attacco).In assenza di uomini importanti sia in difesa che a centrocampo, ci si poteva schierare con un modulo simile, tentando di dare piu spazio alle giocate laterali, invece ancora oggi vogliamo giocare la palla passando dal centro, ma per fare ciò manca un regista da 5 anni.....!!!

Una difesa a 4 (Santacroce Cannavaro Rinaudo Vitale) era secondo me piu adatta per affrontare un atalanta che viaggiava a memoria sulle fascie, avremmo magari ristabilito un parità numerica, visto che dalla curva si vedeva chiaramente il netto predominio degli atalantini che arrivavano sempre prima sulle palla, tant'è che sembravano molto di piu dei nostri.

Una squadra senza idea, tanta confusione, tante palle buttate e nessun tiro in porta registrato......da notare che Santacroce, Rinaudo e Cannavaro sono stati coloro che hanno toccato piu palloni, visto che si passavano la palla in continuazione, in attesa che arrivasse il famoso regista a prendersela....



Ps.Concludo con un....Via Marino e non piu Via Marina..!!
 
Top
67 replies since 6/4/2009, 01:20   595 views
  Share