Passione Partenopea - Forum Cafè

, Napoli, sabato 13 dicembre 2008, ore 20.30

« Older   Newer »
  Share  
iluvatar.
view post Posted on 10/12/2008, 18:31     +1   -1




Seduta pomeridiana per il Napoli a Castelvolturno, che prosegue la preparazione in vista del match di sabato sera con il Lecce, anticipo della 16esima giornata di Serie A. Lavoro tecnico tattico con schemi di gioco e partitella in famiglia a campo ridotto. Si è allenato anche Gennaro Iezzo, che sta recuperando dal fastidio alla schiena e potrebbe essere disponibile per la gara con il Lecce. Proprio nelle partitelle, prima senza portieri e poi con gli estremi difensori, sono stati alternati in un'unica porta prima Iezzo, poi Navarro ed infine Gianello. Intanto il tecnico partenopeo Edy Reja, sempre fedele al proprio 3-5-2, ha provato anche il 4-4-2: è stato un esperimento durante il quale sono stati valutati la difesa con Santacroce, Cannavaro, Contini e Vitale quarto a sinistra e il centrocampo con Maggio, Blasi, Gargano ed Hamsik sulla fascia sinistra (con sovrapposizioni continue degli esterni di fascia e lo slovacco pronto ad inserirsi alle spalle delle punte). In attacco, accanto a Lavezzi, si è visto "El Tanque" Gustavo German Denis.

Questo 4-4-2 sarebbe davvero una soluzione auspicablile in molte partite. rappresenterebbe il giusto mix tra la necessità di coprirsi e la necessità di avere un gioco maggiormente offensivo. Gli uomini ci sono, perchè non provarlo?
 
Top
capnet
view post Posted on 10/12/2008, 21:01     +1   -1




CITAZIONE (iluvatar. @ 10/12/2008, 18:31)
Seduta pomeridiana per il Napoli a Castelvolturno, che prosegue la preparazione in vista del match di sabato sera con il Lecce, anticipo della 16esima giornata di Serie A. Lavoro tecnico tattico con schemi di gioco e partitella in famiglia a campo ridotto. Si è allenato anche Gennaro Iezzo, che sta recuperando dal fastidio alla schiena e potrebbe essere disponibile per la gara con il Lecce. Proprio nelle partitelle, prima senza portieri e poi con gli estremi difensori, sono stati alternati in un'unica porta prima Iezzo, poi Navarro ed infine Gianello. Intanto il tecnico partenopeo Edy Reja, sempre fedele al proprio 3-5-2, ha provato anche il 4-4-2: è stato un esperimento durante il quale sono stati valutati la difesa con Santacroce, Cannavaro, Contini e Vitale quarto a sinistra e il centrocampo con Maggio, Blasi, Gargano ed Hamsik sulla fascia sinistra (con sovrapposizioni continue degli esterni di fascia e lo slovacco pronto ad inserirsi alle spalle delle punte). In attacco, accanto a Lavezzi, si è visto "El Tanque" Gustavo German Denis.

Questo 4-4-2 sarebbe davvero una soluzione auspicablile in molte partite. rappresenterebbe il giusto mix tra la necessità di coprirsi e la necessità di avere un gioco maggiormente offensivo. Gli uomini ci sono, perchè non provarlo?

Bravo anche la squadra ke dovremo affontare permette di provarlo
 
Top
fabioarte
view post Posted on 10/12/2008, 21:31     +1   -1




CITAZIONE (capnet @ 10/12/2008, 14:57)
Ragazzi sara una passeggiata per noi

quoto la passeggiata...nun voglio sapè niente! :batteria:
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 21:52     +1   -1
Avatar

Brigante

Group:
Moderatore
Posts:
47,344
Reputation:
+100

Status:


CITAZIONE (iluvatar. @ 10/12/2008, 18:31)
Seduta pomeridiana per il Napoli a Castelvolturno, che prosegue la preparazione in vista del match di sabato sera con il Lecce, anticipo della 16esima giornata di Serie A. Lavoro tecnico tattico con schemi di gioco e partitella in famiglia a campo ridotto. Si è allenato anche Gennaro Iezzo, che sta recuperando dal fastidio alla schiena e potrebbe essere disponibile per la gara con il Lecce. Proprio nelle partitelle, prima senza portieri e poi con gli estremi difensori, sono stati alternati in un'unica porta prima Iezzo, poi Navarro ed infine Gianello. Intanto il tecnico partenopeo Edy Reja, sempre fedele al proprio 3-5-2, ha provato anche il 4-4-2: è stato un esperimento durante il quale sono stati valutati la difesa con Santacroce, Cannavaro, Contini e Vitale quarto a sinistra e il centrocampo con Maggio, Blasi, Gargano ed Hamsik sulla fascia sinistra (con sovrapposizioni continue degli esterni di fascia e lo slovacco pronto ad inserirsi alle spalle delle punte). In attacco, accanto a Lavezzi, si è visto "El Tanque" Gustavo German Denis.

Questo 4-4-2 sarebbe davvero una soluzione auspicablile in molte partite. rappresenterebbe il giusto mix tra la necessità di coprirsi e la necessità di avere un gioco maggiormente offensivo. Gli uomini ci sono, perchè non provarlo?

sarebbe bello provare una soluzione del genere in quanto, soprattutto in casa, i due difensori esterni potrebbero aiutare molto nella fase offensiva.
questa ipotetica formazione mi pone solo due dubbi: santacroce è in grado di fare la fascia? hamsik schiacciato a sinistra sarebbe sempre in grado di inserirsi come solo lui sa fare?
in ogni caso non credo che reja darà questo esperimento, anche se, come detto, io ne sarei felice!!!
 
Top
iluvatar.
view post Posted on 10/12/2008, 21:54     +1   -1




Su Hamsik credo che non vi siano problemi. Quante volte lo abbiamo visto allargarsi a sinistra, arrivare inj fondo e crossare? Secondo me può tranquillamente adattardi in quel ruolo, molto di più di Bogliacino.
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 21:58     +1   -1
Avatar

Brigante

Group:
Moderatore
Posts:
47,344
Reputation:
+100

Status:


CITAZIONE (iluvatar. @ 10/12/2008, 21:54)
Su Hamsik credo che non vi siano problemi. Quante volte lo abbiamo visto allargarsi a sinistra, arrivare inj fondo e crossare? Secondo me può tranquillamente adattardi in quel ruolo, molto di più di Bogliacino.

su hamsik concordo con te, anche se, inevitabilemnte, sarebbe meno incisivo negli inserimenti centrali.
quello che sinceramente non riesco tanto ad immaginare è santacroce come esterno a destra. la copertura sarebbe assicurata, ma non so fino a che punto possa fare bene in avanti
 
Top
iluvatar.
view post Posted on 10/12/2008, 22:00     +1   -1




Forse non sarebbe male avere Santacroce bloccato dietro. Così Maggio potrebbe dedicarsi quasi esclusivamente alla fase offensiva, che di certo gli riesce alla grandissima.
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 22:23     +1   -1
Avatar

Brigante

Group:
Moderatore
Posts:
47,344
Reputation:
+100

Status:


CITAZIONE (iluvatar. @ 10/12/2008, 22:00)
Forse non sarebbe male avere Santacroce bloccato dietro. Così Maggio potrebbe dedicarsi quasi esclusivamente alla fase offensiva, che di certo gli riesce alla grandissima.

effettivamente sarebbe così; anche se a me il 4-4-2 mi oiace soprattutto quando i due esterni lavorano insieme sulla fascia.
comunque già liberare maggio da un peso difensivo non sarebbe male come inizio :lol:
 
Top
riqqua
view post Posted on 10/12/2008, 22:24     +1   -1




Ricordo ancora il 4-4-2 del secondo tempo dell'ultimo Napoli-Torino e non mi dispiacque proprio!
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 22:37     +1   -1

Spazzino

Group:
Member
Posts:
8,890
Reputation:
+24
Location:
Napoli

Status:


Quando le cose vanno bene io non cambierei,ma il 4-4-2 lo considero molto meglio del 3-5-2 quindi un piccolo tentativo lo farei.
 
Top
zanfo79
view post Posted on 10/12/2008, 22:43     +1   -1




CITAZIONE (ubaldo1972 @ 10/12/2008, 22:23)
CITAZIONE (iluvatar. @ 10/12/2008, 22:00)
Forse non sarebbe male avere Santacroce bloccato dietro. Così Maggio potrebbe dedicarsi quasi esclusivamente alla fase offensiva, che di certo gli riesce alla grandissima.

effettivamente sarebbe così; anche se a me il 4-4-2 mi oiace soprattutto quando i due esterni lavorano insieme sulla fascia.
comunque già liberare maggio da un peso difensivo non sarebbe male come inizio :lol:

maggio e/o eventualmente mannini liberi da compiti difensivi gioverebbe ad entrambi sicuramente.....su hamsyk concordo con diego che può fare sicuramente l'esterno a sx meglio di bogliacino ma nn so se hamsyk sia contento di fare l'esterno puro.....ma forse a brescia ogni tanto lo faceva,nn ricordo però bene,.......
sul atto che il 4-4-2 funzioni meglio diciamo quando anke i terzini riescon ad andar sul fondo e crossare,o far sovrapposizioni è indubbio.....nn credo santacroce possa farlo,in questo caso meglio da centrale credo...però ad esempio un vitale cè lo vedo bene....ma anche il nostro ex garics ad esempio....
Secondo voi mannini alla zambrotta potrebbe giocare?in un 4-4-2...visto che praticamente ora lo sta facendo nel 3-5-2.....
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 22:53     +1   -1
Avatar

Prufessore

Group:
Amministratore
Posts:
18,940
Reputation:
+16
Location:
da casa mia

Status:


guagliu gia passare dal 5-3-2 al 4-4-2 sarabbe un bel passo avanti secondo me con qst modulo il napoli giocherebbe anke meglio
 
Top
sgp569
view post Posted on 10/12/2008, 23:09     +1   -1




CITAZIONE (zanfo79 @ 10/12/2008, 22:43)
CITAZIONE (ubaldo1972 @ 10/12/2008, 22:23)
effettivamente sarebbe così; anche se a me il 4-4-2 mi oiace soprattutto quando i due esterni lavorano insieme sulla fascia.
comunque già liberare maggio da un peso difensivo non sarebbe male come inizio :lol:

maggio e/o eventualmente mannini liberi da compiti difensivi gioverebbe ad entrambi sicuramente.....su hamsyk concordo con diego che può fare sicuramente l'esterno a sx meglio di bogliacino ma nn so se hamsyk sia contento di fare l'esterno puro.....ma forse a brescia ogni tanto lo faceva,nn ricordo però bene,.......
sul atto che il 4-4-2 funzioni meglio diciamo quando anke i terzini riescon ad andar sul fondo e crossare,o far sovrapposizioni è indubbio.....nn credo santacroce possa farlo,in questo caso meglio da centrale credo...però ad esempio un vitale cè lo vedo bene....ma anche il nostro ex garics ad esempio....
Secondo voi mannini alla zambrotta potrebbe giocare?in un 4-4-2...visto che praticamente ora lo sta facendo nel 3-5-2.....

A me il 4-4-2 non mi dispiace. Anzi credo che in molte partite potrebbe essere uno schema vincente. Sono daccordo con Diego nel vedere Santacroce come esterno atipico per questo modulo. Atipico in quanto dovrebbe restare bloccato in difesa e non si dovrebbe sovrapporre a Maggio che dovrebbe fare solo la fase offensiva. Al posto di Vitale, in questo modulo, io ci vedrei più Aronica che sa difendere molto bene, ma sa anche crossare e proporsi in avanti. Invece tra Vitale e Mannini c'è pochissima differenza e io opterei sempre per Mannini, perchè mi da più sicurezza sia in fase offensiva che difeniva. Chiunque sia il giocatore impiegato su questa fascia, però, il compito sarebbe molto diverso da quello che toccherebbe a Santacroce. L'esterno difensivo di sinistra, infatti, si dovrà proporre di più sovrapponendosi spesso con Hamsik che, invece di coprire durante la sovrapposizione, potrebbe tagliare al centro e inserirsi pericolosamente in aria. In quella occasione la nostra difesa tornerebbe a tre come è tuttora con il 3-5-2 e, tenendo bassi Blasi e Gargano, non dovrebbe soffrire troppo qualche rapido capovolgimento degli avversari. C andrebbero oliati molto attentamente certi meccanismi e quindi ci vorrebbe molto tempo, ma ne varrebbe la pena. Lo si potrebbe fare, per esempio, durante la pausa natalizia.
Ma il reparto che si avantaggerebbe di più da questo modulo sarebbe l'attacco. E' vero, il modo di giocare di Lavezzi finirebbe, come al solito, col lasciare solo il centroavanti di turno, ma, sfruttando maggiormente le fasce soprattutto a destra, potrebbero arrivare molti più palloni in aria e quindi gli attaccanti avrebbero molte più possibilità di giocare più palloni. I soliti inserimenti dei nostri centrocampisti, poi, sarebbero come al solito devastanti.


Più che i numeri che descrivono un modulo, però, è l'atteggiamento e le indicazioni dell'allenatore che lo rendono, più offenivo o difensivo, vincente o meno. E qui ho qualche perplessità.
 
Top
view post Posted on 11/12/2008, 08:07     +1   -1
Avatar

Brigante

Group:
Moderatore
Posts:
47,344
Reputation:
+100

Status:


fabiano e giacomazzi sono stati tenuti a riposo per un po' di influenza, ma embra recuperino per la partita!!!
sabato sera, se gioca, secondo me dobbiamo fare attenzione a castillo, che è un attaccante atipico, che ama partire qualche metro più dietro e che quindi può mettere in difficoltà non dando punti di riferimento per la difesa
 
Top
riqqua
view post Posted on 11/12/2008, 09:32     +1   -1




la domanda nasce spomntanea.
Visto che soffriamo i campi pesanti, l'hann mis nu sfaxximm e telon ncopp all'evera cu stu tiemp e bip?
 
Top
102 replies since 8/12/2008, 17:07   742 views
  Share